
Cala Goloritzé | Foto Sardegna Turismo
Cala Goloritzè è la spiaggia più bella del mondo secondo la classifica del The World’s 50 Best Beaches del 2025. Battuta la concorrenza della spiaggia di Entalula, nelle Filippine, e di Bang Bao, in Thailandia. Un nuovo riconoscimento per le acque cristalline e i luoghi incontaminati del Golfo di Baunei.
La vittoria
«Cala Goloritzé è molto più di una semplice spiaggia: la sua cruda bellezza è in grado di toccarvi emotivamente nel momento stesso in cui la osservate. Sia che si guardi dal belvedere in alto, sia che si stia a riva con i piedi nell’acqua, la scena è davvero mozzafiato. Se tutta la costa di Baunei è splendida, Cala Goloritzé si distingue anche per lo spettacolare pinnacolo calcareo di 143 metri, che ricorda una cattedrale. L’acqua qui è incredibilmente limpida e perfetta per nuotare, ma ciò che distingue veramente questa spiaggia sono i forti sforzi di conservazione che la proteggono». Così inizia il comunicato con cui il sito motiva la scelta fatta attraverso un lungo processo di selezione che ha visto partecipare diversi addetti del settore e i creatori della piattaforma. Il luogo incontaminato del mare ogliastrino ha conquistato chi ha avuto l’ultima parola, finendo così su diverse homepage dei siti di riferimento.
Dominio anche in Europa
Nella top 50 figura anche La Pelosa, che chiude la classifica globale con l’ “ultimo” posto. La spiaggia di Stintino figura invece ottava nella classifica delle migliori 50 spiagge destinata alle spiagge europee, guidata ovviamente da Cala Goloritzé. Nella classifica del Vecchio Continente sono presenti anche Cala Brandinchi – al 26° posto -, ancora l’Ogliastra con Cala dei Gabbiani un gradino più in basso, Cala Coticcio – 36° posto – e Is Arutas, quarantesiesima in graduatoria.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.