Veglia di preghiera per la Giornata mondiale dei poveri

Martedì 8 novembre nella parrocchia di San Pietro Pascasio

Domenica 13 novembre si celebra la IV Giornata mondiale dei poveri, che per tema «Gesù Cristo si è fatto povero per voi», tratto dalla seconda Lettera di San Paolo ai Corinzi (2 Cor 8,9).

Una Giornata che quest’anno s’inserisce in un contesto particolarmente difficile, segnato dalla guerra in Ucraina, «una nuova sciagura si è affacciata all’orizzonte, destinata ad imporre al mondo un scenario diverso», come scrive il Papa nel suo messaggio per la Giornata, sopraggiunta quando  il  «mondo  stava  uscendo  dalla tempesta della  pandemia».  

In occasione di questa  Giornata, tutte le parrocchie sono  invitate a organizzare momenti  di animazione, preghiera, sensibilizzazione sul tema della povertà. 

Insieme alla lettera del direttore della Caritas, don Marco Lai, è stato recapitato anche un formulario di preghiera dei fedeli ed il libretto della Veglia di preghiera per le parrocchie, da utilizzare come proposta di animazione durante  le celebrazioni per la stessa Giornata.

In previsione della Giornata di domenica prossima, martedì 8 novembre, alle 19 nella parrocchia di San Pietro Pascasio a Quartucciu è in programma la Veglia di preghiera.

Filo conduttore il tema «Gesù Cristo si è fatto povero per voi», organizzata dalla Caritas diocesana e dalle associazioni di volontariato della Consulta diocesana, in collaborazione con la comunità di Quartucciu.

Aperta a tutti e rivolta in modo particolare ai gruppi, associazioni e movimenti ecclesiali impegnati nell’animazione e nella sensibilizzazione alla solidarietà e alla carità, la Veglia sarà presieduta dall’arcivescovo Baturi, e vedrà alcune testimonianze significative.

Nella stessa parrocchia sono inoltre esposte le reliquie di Madre Teresa di Calcutta e di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, due testimoni della fede che hanno dedicato la loro vita al servizio dei più bisognosi.

Nella comunità di Quartucciu, guidata da don Enrico Murgia sono previste diverse celebrazioni fino al prossimo 15 novembre.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media