Si è chiuso con la sentenza di assoluzione pronunciata dal Gup del tribunale di Cagliari nei confronti Armando Pillai, dirigente dell’Università degli Studi di Cagliari, il caso legato al crollo di un’ala dell’Università nel Polo umanistico di Sa Duchessa risalente a ottobre 2022.
Accuse
L’aula Vardabasso era crollata quando non era presente alcuno studente al suo interno, durante la notte. Quanto accaduto aveva portato alla protesta degli studenti universitari, ma soprattutto all’apertura di un fascicolo in cui il nome di Pillai era rimasto dopo i primi accertamenti l’unico iscritto. Secondo la tesi della Procura, l’uomo avrebbe omesso la valutazione sulla sicurezza dell’aula a seguito dell’installazione di un impianto di climatizzazione, trascurando il fatto che il solaio avesse già evidenziato delle problematiche.
Assoluzione
La richiesta di condanna a un anno e mezzo di reclusione per presunte responsabilità colpose nel crollo dell’edificio è stata però respinta al termine del processo con rito abbreviato, perché il fatto non costituisce reato. Pillai era stato l’unico degli indagati a essere rinviato a giudizio, mentre altre undici persone, tra cui il rettore di UniCa Francesco Mola, avevano visto la loro posizione archiviata a seguito delle prime indagini.
© Copyright Kalaritana Media