Tra innovazione e narrazione nasce “Non profit social comm” Dall'impegno sociale dell'Università salesiana al via un master per la comunicazione sociale

Dalla lunga tradizione di impegno “sociale” della facoltà di scienze della comunicazione sociale dell’Università pontificia salesiana prende vita il nuovo corso di alta formazione non profit social comm. Si tratta di un master di I livello della durata di un anno, progettato per sviluppare competenze avanzate nella comunicazione sociale e per valorizzare la promozione degli enti del terzo settore (ETS). Il corso offre un aggiornamento completo per chi già opera nel settore o intende entrarvi, combinando teoria e pratica.

Patrocini e collaborazioni di rilievo

Il master gode del patrocinio dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della CEI, di AOI – Cooperazione e Solidarietà Internazionale e del sostegno di Confindustria. Non Profit Social Comm rappresenta una risposta alla crescente necessità di competenze specializzate nella comunicazione per chi lavora nel bene comune. Il corso è nato dalla consapevolezza che la comunicazione, se ben gestita e potenziata, può diventare un motore di sviluppo e innovazione nel settore sociale.

Una formazione completa per la comunicazione sociale

L’iniziativa si basa su due esigenze principali: da un lato, l’investimento nella comunicazione in tutte le sue forme per renderla un elemento propulsivo nel mondo del non profit; dall’altro, la formazione di manager della comunicazione sociale. Questi professionisti, con una preparazione multidisciplinare, saranno in grado di rivestire ruoli dirigenziali e operativi, grazie a un bagaglio di competenze tecniche combinate con una profonda sensibilità verso temi complessi e contesti delicati.

Struttura del master: un approccio flessibile

Il master avrà inizio il 14 febbraio 2025 e si concluderà nel febbraio del 2026. Il programma prevede una didattica mista, con il 45% delle lezioni online (in modalità sia sincrona che asincrona) e il 55% in presenza presso la Facoltà di scienze della comunicazione sociale a Roma. Questo formato è stato studiato per venire incontro alle esigenze di coloro che già lavorano, offrendo allo stesso tempo la possibilità di costruire una comunità orientata al bene comune. I partecipanti potranno arricchire la loro esperienza attraverso momenti di confronto e condivisione di prospettive diverse.

Apprendimento pratico e relatori di spicco

Un aspetto distintivo del Master sarà la presenza di project work, ideati in collaborazione con diversi ETS. Questi progetti permetteranno agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite e di lavorare su casi concreti. Inoltre, il programma prevede la partecipazione di nomi illustri nel campo della comunicazione e del non profit, come Edoardo Patriarca (ex portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore), Gregorio Arena (Presidente emerito di Labsus), Michelangelo Tagliaferri (Presidente dell’Accademia di Comunicazione di Milano), Marco Carnevale (Direttore Creativo YES I AM), Paolo Restuccia (autore RAI), e molti altri.

Tematiche Fondamentali

Il master offrirà una formazione completa sulla comunicazione sociale, esplorando tematiche cruciali quali i contesti e le normative degli ETS, le strategie di marketing sociale, le tecniche di pubbliche relazioni e fundraising, nonché lo sviluppo delle capacità relazionali e di ascolto per favorire la comunicazione interna ed esterna. Grande attenzione sarà posta anche sui processi di innovazione e narrazione, strumenti fondamentali per amplificare l’impatto della comunicazione nel settore non profit.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media