Suor Nicoli rivive nei laboratori creativi Il 18 novembre nell’Asilo della Marina a Cagliari

Suor Nicoli rivive nei laboratori creativi.

Il prossimo 18 novembre nell’Asilo della Marina a Cagliari, appuntamento speciale per celebrare e raccontare la storia della beata Suor Giuseppina Nicoli.

L’iniziativa, organizzata dalle Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli, è rivolta a bambini, educatori e adulti, e mira a far conoscere questa figura significativa attraverso il racconto e laboratori creativi.

Durante l’appuntamento sarà possibile esplorare la vita di Suor Giuseppina Nicoli, una delle figure più importanti della carità cattolica.

La sua storia, scritta da Simonetta Farris e illustrata da Marianna Farris, verrà presentata in modo coinvolgente e accessibile anche per i più piccoli, rendendo omaggio al suo impegno e alla sua dolcezza.

La giornata prevede tre laboratori di Caviardage, un metodo di scrittura poetica ideato da Tina Festa, che permette di esprimere sentimenti e riflessioni attraverso poesie e immagini create a partire da testi già scritti.

Ogni laboratorio sarà condotto da Simonetta Farris, formatrice certificata e autrice del testo, e sarà dedicato a diverse fasce d’età.

Per gli educatori il laboratorio «I Colori della Carità», dalle 10.30 alle 12, per i ragazzi il laboratorio «Cagliari negli Occhi e nel Cuore», dalle 16 alle 17.30 e per gli adulti il laboratorio «La Forza della Dolcezza», dalle 18 alle 19.30.

Questo metodo offre uno spazio unico per esprimere i propri pensieri attraverso tecniche artistiche come il collage, la pittura e l’acquerello, e incoraggia una riflessione profonda sul messaggio di carità e amore che Suor Giuseppina ha trasmesso nella sua vita.

L’iniziativa è a offerta libera, ma è necessaria la prenotazione. Chi è interessato a partecipare può scrivere all’indirizzo email: info.laboratori.caviardage@gmail.com per maggiori informazioni e per riservare un posto.

È un’ occasione per vivere un’esperienza di spiritualità, creatività e riflessione su una figura che ha lasciato un segno profondo a Cagliari e oltre

Un modo particolare per ricordare la figura di una religiosa così amata dai cagliaritani e non, che h lasciato una profonda testimonianza di vita vissuta a favore dei più piccoli e dei più deboli.

La presenza di suor Nicoli tra le vie della città è stato il simbolo della concreta realizzazione del carisma di San Vincenzo de Paoli, di cui suor Nicoli è stata figlia spirituale, fedele discepola dei Santo dei poveri e dei deboli.

Suor Nicoli rivive nei laboratori creativi.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media