
È entrata nel vivo una nuova fase dei lavori di ammodernamento lungo la statale 131 “Carlo Felice”, nel tratto compreso tra il chilometro 23 e il chilometro 32. Tra gli interventi più attesi c’è il miglioramento della viabilità nell’area di Villagreca, dove si procederà alla messa in sicurezza degli incroci a raso che collegano il paese alla statale, spesso teatro di gravi incidenti stradali.
A partire da oggi, il traffico in direzione Sassari viene deviato sulla viabilità complanare tra il chilometro 30 e il chilometro 32,600, per consentire l’allargamento della sede stradale e il completamento delle opere previste dal progetto. Grazie alla collaborazione del Comune di Nuraminis e dell’Arst, verrà inoltre chiuso il varco centrale della statale all’altezza di Villagreca, con l’obiettivo di eliminare le manovre pericolose di attraversamento della carreggiata verso Sassari.
Un’ulteriore fase dei lavori – programmata per essere avviata entro il mese di maggio – prevede la deviazione del traffico in direzione Cagliari lungo un nuovo tracciato in variante, che bypasserà l’attuale percorso nell’abitato di Villagreca. Sarà così possibile eliminare anche l’incrocio a raso di Samatzai, riservando entrambe le intersezioni al traffico locale.
Il progetto ha un valore complessivo di 63 milioni di euro e riguarda circa 10 chilometri di tracciato. La conclusione degli interventi è prevista entro la fine del 2025. Al termine dei lavori, l’intero tratto sarà in linea con gli standard di sicurezza già presenti fino al chilometro 108,300 della Carlo Felice.