(Attività in Consultorio; in alto Simona Lauterio)
Simona Lauterio è la nuova presidente della Federazione dei consultori familiari diocesani della Sardegna, presidente del consultorio di Cagliari.
La neo eletta, presidente del consultorio di Cagliari, è avvocato di professione, ha 55 anni, è sposata, ha una figlia e dal 2016 opera come consulente familiare nel consultorio diocesano.
Il ruolo delle Presidente è quello di coordinare e promuovere l’attività dei consultori federati e dar loro voce e possibilità di essere rappresentati anche a livello nazionale.
Le diverse federazioni fanno parte della Confederazione italiana, composta da 202 consultori. In Sardegna sono sei consultori diocesani: Sassari, Nuoro, Oristano, Cagliari, Carbonia e Iglesias.
La neo presidente ha posto come obiettivo principale quello di intensificare la conoscenza e la collaborazione tra i vari Consultori oltre ad individuare professionalità utili ad ampliare la rete, sia a livello locale e delle singole diocesi sia a livello inter-diocesano.
Fondamentale è mappare il territorio per conoscere le risorse, sia in termini di servizi che di potenziale umano, necessarie ad un servizio a favore delle diocesi e delle comunità.
Il ruolo dei consultori, secondo Lauterio, è quello di stare accanto alle famiglie, non solo nei momenti di fragilità ma soprattutto nella normalità della vit, in modo da favorire un tessuto di legami che possa riportare la stessa famiglia al centro della società.
Attività in gruppi di accompagnamento e sostegno nei momenti cruciali di cambiamento o per problematiche comuni potrebbe agevlare il lavoro dei Consultori diocesani: si tratterebbe di momenti con i quali è possibile favorire il confronto, facendo sentire le famiglie parte di una più ampia realtà.
© Copyright Kalaritana Media