Sicurezza stradale, Marcialis: “Servono iniziative di sensibilizzazione” Le parole dell'assessore alla mobilità del Comune di Cagliari ai microfoni di Radio Kalaritana

 

La tragedia accaduta sabato 23 novembre in viale Colombo che ha portato Beatrice Loi, 17 anni, a perdere la vita, ha riacceso il dibattito sulla sicurezza stradale a Cagliari. Nell’ultima variazione di bilancio, il Comune ha annunciato un investimento da 1 milione di euro. Una spesa iniziale che anticipa le future scelte in tema di bilancio.

Sensibilizzazione

«L’amministrazione e tutto il Consiglio – spiega l’assessore alla mobilità e infrastrutturazione urbana del Comune di Cagliari Yuri Marcialis – sono impegnati su questo tema. Stiamo seguendo la tempistica del bilancio. Abbiamo già avviato da tempo un programma di studio per le strade sulle quali si trovano le scuole e poi una serie di interventi per la mitigazione del rischio in altre aree della città. Siamo solo in attesa delle risorse». Le scelte che saranno visibili nelle strade cittadine non saranno però le uniche necessarie. «L’eliminazione del rischio nelle strade – continua Marcialis – non ci sarà mai, però si può fortemente mitigare. Serve un ventaglio di iniziative, non solo fisiche, ma anche di sensibilizzazione per un utilizzo responsabile delle strade». I risultati delle scelte prese non potranno però arrivare nel breve periodo. «Abbiamo lavorato per l’assestamento di bilancio e votato l’organizzazione degli uffici per poter essere più spediti – afferma ancora l’assessore – Non tutto si potrà risolvere in poco tempo, gli interventi necessari richiedono uno studio. In alcuni casi potrebbero esserci delle rotatorie per rallentare il traffico, in altri basterà un attraversamento rialzato. Va però ricordato che nessuno di questi interventi è la panacea di tutti i mali».

Leggi l’intervista completa sull’ultimo numero di Kalaritana Avvenire: https://www.ilporticocagliari.it/?page_id=72

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media