È in corso la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Dopo la celebrazione ecumenica della Parola di Dio, sabato scorso nella chiesa San Saturnino a Cagliari, oggi alle 19, negli spazi del Seminario regionale, nuovo appuntamento di preghiera.
«Credi tu questo?», tratto dal Vangelo di Giovanni, è il tema sul quale si sviluppa l’iniziativa, alla quale aderiscono la Chiesa cattolic, con la diocesi di Cagliari, la Chiesa Cristiana Avventista, quella Evangelica Battista, la Greco Ortodossa e la Chiesa Ortodossa-Rumena.
Suggestivo sarà di certo l’incontro di mercoledì 22 gennaio alle 15.30, nella casa circondariale «Ettore Scalas» di Uta, che permetterà agli ospiti di vivere un intenso momento di preghiera con il Gruppo Ecumenico di Lavoro.
Gli ultimi due appuntamenti sono previsti per venerdì 24 gennaio alle 18 nella Chiesa cristiana Avventista del Settimo giorno in via Satta 7 a Cagliari e sabato 25 gennaio, sempre alle 18 ma nella Chiesa Ortodossa – Rumena di piazza San Sepolcro a Cagliari.
A livello nazionale
Da segnalare, domani 21 gennaio, a Napoli, la celebrazione ecumenica nazionale con i responsabili delle Chiese cristiane in Italia.
L’appuntamento, organizzato nell’ambito della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, è alle 16.15 presso la Chiesa Valdese, da dove ci si incamminerà verso la Cattedrale: qui alle 18 è prevista la Preghiera ecumenica. Porteranno il loro saluto l’arcivescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia, e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
All’appuntamento parteciperanno: per la Chiesa Cattolica, monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo e Presidente della Commissione Episcopale Ecumenismo e dialogo; per Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia, Giorgio Di Krateia, Vescovo ausiliare; per la Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, padre Gheorghe Militaru, Vicario Generale; per l’Amministrazione delle parrocchie della Chiesa Ortodossa Russa, sacerdote Mikhail Povaliayev; per la Chiesa Armena, don Hovig Bsag Tepirjian; per la Chiesa Copta di Milano, S. E. Anba Antonio, Vescovo.
Per la Chiesa Copta di Roma, padre Gabriel Antonio; per la Chiesa Serbo Ortodossa, padre Dušan Djukanović; per la Chiesa d’Inghilterra in Italia, il reverendo Madre Jules Cave Berquist, Vicepresidente; per la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, il pastore Daniele Garrone, Presidente; per la Chiesa Evangelica Luterana, la pastora Kirsten Thiele, Vicedecana.
Per la Chiese Evangeliche Valdesi, Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola Valdese; per la Chiese Evangeliche Metodiste in Italia, il pastore Luca Anziani, Presidente; per l’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia, Marta D’Auria, Vicepresidente; per l’Esercito della Salvezza, il maggiore Lidia Bruno; per la Comunione delle Chiese libere, il predicatore Antonio Pierri, Coordinatore e per la Chiesa della Riconciliazione, il pastore Franco Bosio.
© Copyright Kalaritana Media