Secondo corso di preparazione al concorso IRC.
In vista dell’imminente concorso ordinario 2025 per gli insegnanti di religione cattolica della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, in collaborazione con gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Cagliari e Sassari/Tempio Ampurias Euromediterraneo e con gli Uffici IRC delle Diocesi della Sardegna, organizza un secondo corso di preparazione alle prove concorsuali.
Il corso, accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A. (iniziativa formativa MIUR codice: 97262) si terrà nella modalità online a partire dal 1 febbraio prossimo, ogni venerdì dalle 19 alle 20.50, per un totale di 50 ore, fino al 31 marzo 2025.
La quota di iscrizione è di 100 euro a persona, comprendente libri in pdf e dispense.
Si può pagare tramite Carta docente o bonifico bancario.
La partecipazione è libera per gli studenti della PFTS e degli ISSR di Cagliari e Sassari/Tempio Ampurias iscritti all’A.A. 2024-2025 che hanno conseguito i titoli accademici.
Dietro richiesta del partecipante il corso assegna 6 crediti formativi per lo sviluppo professionale (Ects) e rilascia un attestato di frequenza a patto che si seguano almeno due terzi delle lezioni.
Nell’iscrizione è compreso l’accesso al corso che si è già tenuto e dunque la fruizione delle videolezioni e di tutto il materiale caricato nella piattaforma.
Le persone che hanno frequentato il precedente corso hanno diritto a partecipare in modo libero a questo secondo corso che è da considerarsi un approfondimento del primo.
Per ogni richiesta di informazione, si può inviare una email all’indirizzo: formazione@pfts.it.
Per iscriversi al corso occorre compilare un apposito modulo di iscrizione, allegando la ricevuta di pagamento o il buono della Carta docente: il modulo è disponibile nel sito della Facoltà Teologica della Sardegna all’indirizzo: www.pfts.it.
Il corso sarà tenuto da docenti della Facoltà Teologica e degli Issr della Sardegna e affronterà tutti gli aspetti del programma d’esame per le prove del concorso, che includono: Didattica e progettazione curricolare per l’insegnamento della religione cattolica (Modulo 1); Fondamenti psicopedagogici (Modulo 2); Competenze digitali (Modulo 3); Legislazione scolastica (Modulo 4); Competenze metodologiche e valutative (Modulo 5); e Inglese per docenti (Modulo 6).
© Copyright Kalaritana Media