Santo Rosario per il Santo Padre Un appello che unisce le comunità ecclesiali in un abbraccio spirituale per sostenere il Papa in un momento di sofferenza.

Papa Francesco e monsignor Baturi

Questa sera, alle ore 20, la chiesa di San Domenico a Bologna diventa il fulcro di un sentito appello alla preghiera collettiva. Il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, presiederà il Santo Rosario in un incontro trasmesso in diretta su Tv2000 (canale 28) e sulle piattaforme Play2000 e inBlu2000.

Il Cardinale Zuppi ha dichiarato: «Vogliamo stringerci al Santo Padre, chiedendo al Signore di sostenerlo in questo momento di sofferenza, perché trovi sollievo e possa ristabilirsi al più presto. Questa preghiera è un concreto gesto di vicinanza e affetto, che dimostra come le comunità ecclesiali italiane stiano intensificando la loro preghiera da giorni».

L’iniziativa di stasera rappresenta il primo appuntamento di una serie che, a partire da Bologna, coinvolgerà tutte le diocesi italiane in un abbraccio spirituale. L’Ufficio liturgico nazionale sta infatti predisponendo due schemi preghieristici, che saranno resi disponibili a breve per coordinare la partecipazione delle comunità attorno al Vescovo di Roma.

Domani, lunedì 24 febbraio, la Cattedrale di Cagliari ospiterà alle ore 19 un ulteriore momento di preghiera, con la recita del Santo Rosario dedicato alla salute del Santo Padre, presieduto dall’Arcivescovo Baturi. Con questa iniziativa, la Chiesa intende rafforzare il legame tra i fedeli e il Pontefice, in un periodo in cui la preoccupazione per la sua salute ha acceso l’attenzione di tutta la nazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media