Comincia venerdì 10 maggio alle 20, in piazza san Domenico, nel convento dei padri domenicani, un ciclo di catechesi, a cadenza settimanale sul tema «la Chiesa nascente e il lavoro della teologia nella formulazione del Credo che professiamo».
Le tiene padre Alberto Fazzini, religioso domenicano e da tempo impegnato in questo ambito di predicazione e di riflessione sui temi del Vangelo.
«Dopo il mio primo viaggio in Terra Santa – afferma il sacerdote – ho cominciato a leggere il Vangelo in modo diverso, sentendomi dentro il racconto della salvezza e parte attiva. Dopo questo viaggio-pellegrinaggio dove la Chiesa si riconosce missionaria e vuol capire di più sulla fede trasmessa dagli Apostoli e sull’importanza della condivisione di questa fede, come sarà la mia e la vostra vita? Questo è lo scopo del pellegrinaggio alle Chiese di Paolo e di Giovanni. Le catechesi proposte vogliono aiutare a passare per quei luoghi per riscoprire quel senso di condivisione e appartenenza alla Comunità-Chiesa con la quale cammino tutti i giorni nella realizzazione del Regno di Dio».
Nelle intenzioni di padre Fazzini c’è dunque l’intenzione di compiere un «pellegrinaggio» dentro la «nostra» professione di fede, alla luce di quanto il sacerdote ha contemplato. «L’idea di fondo – sottolinea il religioso – è quella di andare nei luoghi dove la Chiesa ha cominciato a prendere coscienza di sé e a espandersi sulla scia della predicazione degli apostoli. In questo modo potremmo maturare una maggiore consapevolezza del messaggio cristiano».
© Copyright Kalaritana Media