In oltre 50 piazze d’Italia, e anche a Cagliari, il 7 maggio si terrà «Slot Mob Fest». L’iniziativa ha lo scopo di lanciare il Manifesto di democrazia economica e di mandare una lettera al presidente Mattarella come garante della Costituzione con la richiesta di porre un freno alla dipendenza dello Stato dall’azzardo incentivato per legge. L’intento, dunque, è di ridiscutere l’affidamento del settore azzardo alle aziende che fanno profitto su una vera e drammatica piaga sociale.
Il Movimento Slot Mob, promuove oltre 120 eventi di strada cresciuti spontaneamente in tutta Italia con migliaia di persone coinvolte negli ultimi due anni, propone la ricerca di una democrazia economica e di giustizia sociale che si esercita “votando con il portafoglio” e cioè premiando pubblicamente i titolari dei bar che non accettano di vendere i prodotti dell’azzardo (Slot, Vlt, Gratta e vinci, lotterie istantanee, ecc.).
L’iniziativa vuole avviare un serio dibattito culturale e politico in grado di affrontare l’incentivazione ossessiva dell’azzardo prodotta in Italia in soli 20 anni con la scelta arbitraria di concedere il settore alla gestione di gruppi transnazionali, e alla loro filiera, fisiologicamente interessati al giro di denaro cresciuto in modo abnorme (88 miliardi di euro nel 2015) durante la più grave crisi, non solo economica, del dopo guerra.
Pertanto, il prossimo 7 maggio, in contemporanea con altre 50 città italiane, il Movimento ha fissato un appuntamento anche Cagliari, presso il Bar Gran caffè Galileo, in piazza Galilei n.6.
Per informazioni:
Monia Unali cell.3472329645
Vittorio Pelligra cell. 3471867977
Claudia Porcu cell. 3402138827
Per approfondimenti:
www.economiafelicita.it
www.nexteconomia.org
www.facebook.com/Slotmob
– Locandina Evento Cagliari
– Manifesto di Democrazia Economica
– Lettera al Presidente della Repubblica
© Copyright Kalaritana Media