Presentato il nuovo sistema informativo per i minori in comunità Mozzo. "È fondamentale offrire una risposta efficace e personalizzata»

Presentazione del nuovo sistema informativo

Presentato il nuovo sistema informativo per la gestione dei minori in comunità, un progetto innovativo approvato dalla giunta regionale su proposta dell’assessora regionale degli Affari generali, del personale e della riforma, Mariaelena Motzo, in collaborazione con l’assessore dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale, Armando Bartolazzi. Il sistema mira a ottimizzare i percorsi di tutela dei minori, offrendo una gestione efficiente delle informazioni e supportando il lavoro degli enti coinvolti.

Obiettivi del sistema 

Il nuovo programma ha come scopo principale il monitoraggio della disponibilità delle strutture comunitarie, migliorando l’inserimento dei minori e garantendo il tracciamento delle informazioni durante tutto il loro percorso. Questo approccio assicura un flusso informativo centralizzato, facilitando la comunicazione e la verifica da parte della Procura e degli altri enti coinvolti.

Un progetto avviato nel 2021

La sperimentazione del sistema informativo è iniziata nel 2021 grazie alla collaborazione della Procura della Repubblica del Tribunale per i minorenni di Cagliari, che ha coinvolto le comunità locali. Con il recente protocollo d’intesa, il progetto viene esteso anche alla Procura della Repubblica del Tribunale per i minorenni di Sassari, alle amministrazioni comunali e alle aziende sanitarie, garantendo una diffusione regionale del sistema.

Funzionamento del sistema

Il sistema consente di tracciare tutte le fasi dell’affidamento e dell’inserimento dei minori. Una volta censito, ogni minore viene seguito dai servizi sociali, dalle ASL e dal Centro regionale di giustizia minorile, con la creazione di un progetto personalizzato. Durante l’inserimento in comunità, il Diario del minore viene aggiornato in tempo reale e tutte le informazioni sono accessibili alla Procura per i controlli ispettivi.

Dichiarazioni 

Mariaelena Motzo .«E’ fondamentale che tutti gli attori coinvolti nei percorsi di tutela giudiziaria dei minori possano condividere le informazioni in tempo reale, offrendo una risposta efficace e personalizzata».

Armando Bartolazzi. «Il sistema mette in rete tutti i soggetti interessati alla presa in carico del minore, rendendo tracciabile ogni fase del percorso, dal censimento all’inserimento».

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media