Presentati e distribuiti ai sacerdoti i nuovi volumi liturgici propri dell’Arcidiocesi di Cagliari I volumi sono editi dalle Edizioni Arcidiocesi di Cagliari

Lezionario, Messale e Liturgia delle Ore della Diocesi di Cagliari

Lo scorso giovedì, 9 gennaio, durante il ritiro del clero, sono stati presentati e distribuiti ai sacerdoti i nuovi volumi liturgici propri dell’Arcidiocesi di Cagliari: il Messale proprio delle Messe dell’Arcidiocesi di Cagliari, il Lezionario per le Messe proprie dell’Arcidiocesi di Cagliari e la Liturgia delle Ore propria dell’Arcidiocesi di Cagliari.

I volumi, editi dalle Edizioni Arcidiocesi di Cagliari e stampati nel corso dell’anno appena trascorso, sono stati consegnati al clero all’inizio di gennaio. Questi testi liturgici seguono le linee guida dei libri attualmente in uso nella Chiesa italiana e, sia per veste tipografica sia per formato, sono identici a quelli pubblicati dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Rilegati in un’elegante edizione di colore rosso vivo, i volumi presentano il sigillo dell’Arcidiocesi impresso in oro sul dorso. Il Messale è definito “plenario”, non in senso stretto, poiché deve essere utilizzato in combinazione con il Lezionario, ma perché include, oltre al Proprio dei Santi, anche il Rito della Messa con il popolo e i Comuni.

Analogamente, il Lezionario comprende non solo tutte le letture per le celebrazioni delle memorie dei Santi, ma anche quelle specifiche per le ricorrenze che cadono nel Tempo pasquale. Entrambi i volumi includono un’appendice contenente gli schemi per la Preghiera Universale, pratici e facilmente utilizzabili sia dalla sede che dall’ambone.

Infine, il volume della Liturgia delle Ore completa la serie dei libri destinati alla preghiera della Chiesa, accompagnando il clero lungo tutto l’anno liturgico.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media