«Possiamo aiutari con ripetizioni!»: sostegno didattico dei collegiali Iniziativa del College Sant'Efisio a favore degli studenti delle superiori

Attività nelle scuole superiori

Dare un sostegno a chi ha difficoltà nelle materie scolastiche.

Con questo intento studentesse e studenti del College di merito Sant’Efisio hanno avviato l’iniziativa «Possiamo aiutarti con ripetizioni».

Il progetto è realizzato dal College Universitario Sant’Efisio, grazie al contributo ed al sostegno della Fondazione CEUR, uno di principali gestori di collegi di merito in Italia, con sedi a Bologna, Milano, Roma e Catania.

«Hanno aderito al progetto 30 tra studentesse e studenti (21 le ragazze e 9 i ragazzi) – specificano – che offriranno lezioni gratuite di italiano, latino, greco, filosofia, inglese, matematica, fisica, chimica e biologia. Non escludiamo di poter garantire lezioni anche in altre materie qualora ne arrivasse la richiesta da ragazzi e famiglie».

Il progetto nel primo giorno di pubblicizzazione social ha ricevuto una decina di richieste di supporto per diverse materie, da ragazze e ragazzi delle scuole superiori cittadine.

«Nell’ambito dello stesso progetto – ricordano i responsabili – il College sta realizzando anche una iniziativa di orientamento universitario. Insieme ai ragazzi del College ci rechiamo nelle scuole superiori per far raccontare peer to peer l’esperienza universitaria a chi oramai è prossimo all’iscrizione. I ragazzi delle quarte e quinte superiori scoprono insieme ai nostri ragazzi come effettivamente si viva all’università, le materie delle facoltà a cui sono interessati e le opportunità offerte da una realtà come il College Sant’Efisio.

«L’iniziativa – dice il direttore don Emanuele Meconcelli – nasce anche come modalità attraverso la quale creare relazioni tra i nostri collegiali e il territorio, trattandosi di studentesse e studenti fuori sede, per consentire al College di essere anche strumento sempre più al servizio della comunità. Per i ragazzi e le ragazze è un modo per crescere in un contesto con il quale sono entrati in contatto e non in maniera avulsa».

Il progetto, attraverso i media della diocesi, vuol raggiungere e coinvolgere tutte le parrocchie della diocesi. È possibile prendere contatto con il nuovo servizio attraverso la mail: ripetizioni@collegesantefisio.it.

«Possiamo aiutari con ripetizioni!».

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media