L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole medie superiori
Anche Cagliari, come altre città italiane, sta per dotarsi di un centro di aiuto allo studio. Si chiama «Portofranco», ma di economico, commerciale e trasportistico non ha niente.
È un luogo dove si può entrare liberamente, fare il pieno di cultura e ripartire, dopo essersi messi in regola – solo per esemplificare – con una lezione di matematica e fisica o imparato le regole della «consecutio temporum», con particolare riferimento ai periodi ipotetici.
Insomma un centro di aiuto allo studio rivolto agli studenti delle scuole medie superiori, la categoria più a rischio di dispersione e abbandono scolastico provocato, a volte, da un’interrogazione andata male.
«Portofranco» previene il rischio di fallimento scolastico e il disagio giovanile.
Come sperimentato in altre città, molti dei ragazzi che aderiscono alla proposta recuperano interesse per lo studio e capacità di impegno scolastico.
Il metodo «Portofranco» si fonda su tre pilastri: la responsabilizzazione dei ragazzi, la cura uno a uno degli studenti e la preoccupazione educativa che anima i docenti volontari.
Gli insegnanti – tutti con lunga esperienza nella scuola e nell’Università – incontrano l’alunno e individualizzano la lezione sulla base delle sue necessità d’apprendimento.
«“Portofranco” – dice Marinella Salaris tra i promotori dell’iniziativa – vuole essere anche a Cagliari un luogo, una compagnia per affrontare lo studio con positività. L’unica condizione è scoprire perché ne vale la pena e farsi aiutare da chi lo ha scoperto e ne sperimenta il gusto e la convenienza».
«Portofranco» svolge la sua attività di aiuto allo studio con lezioni individuali nella sede di via Tavolara 4, Cagliari.
Il Centro è aperto il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18.
Le lezioni individuali gratuite con i volontari hanno la durata di un’ora ed hanno inizio alle 15, alle 16 e alle 17.
Per informazioni e iscrizioni è necessario accedere al link: www.portofrancocagliari1.blogspot.com.
Mario Girau
© Copyright Kalaritana Media