Il Forum delle Famiglie e le associazioni familiari hanno proposto uno strumento semplice, universale, sganciato dal reddito e dalla condizione lavorativa e familiare, presente in gran parte dei paesi europei: #assegnounico.
240 euro a figlio fino a 18 anni di età.
Le coperture ci sono già, basta riordinare in un fondo unico la selva di assegni familiari, detrazioni e bonus vari che esistono già. Farebbero 30 miliardi.
La proposta era stata accettata da tutte, ma proprio tutte, le forze politiche. Adesso scopriamo che l’anno delle famiglie è come sempre il prossimo.
Questo pomeriggio dalle 15.30 davanti a Montecitorio e sui social sfileranno i passeggini e i seggioloni vuoti, segno dell’inverno demografico che avanza incontrastato.
Non ci rassegniamo alla fuga di cervelli e di pancioni, a vedere i figli su Skype, a un Italia sempre più vecchia e senza futuro.
È venuto il momento di giocare all’attacco.
Il momento è adesso, non il prossimo anno. Basta promesse e rinvii.
Chiediamo alla politica regionale e ai parlamentari sardi di mantenere alta l’attenzione su questo tema – che è vitale e non ce n’è un altro più importante – e di aiutarci a raggiungere l’obiettivo.
#assegnounico
Forum famiglie della Sardegna
© Copyright Kalaritana Media