Maltempo

Pasqua con piogge abbondanti in Sardegna: scatta l’allerta arancione Previste precipitazioni intense fino a giovedì, attenzione nei settori centro-settentrionali dell’isola

Allerta meteo in Sardegna (foto Ansa)

Pasqua all’insegna del maltempo in Sardegna. La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo per rischio idrogeologico, valida dalle 12 di martedì 16 aprile per 24 ore, fino a giovedì 17.

Secondo il bollettino, il maltempo interesserà in particolare il centro-nord dell’isola. È stato infatti emesso un codice arancione per le zone di Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro, mentre resta giallo l’allarme per Iglesiente, Campidano, Flumendosa Flumineddu e Gallura.

«Dalle ore centrali di domani e fino alla prima parte di dopodomani – si legge nel comunicato – sulla Sardegna si prevedono piogge diffuse, prevalentemente stratiformi. I cumulati nelle 24 ore saranno generalmente moderati o localmente elevati, ma potrebbero risultare fino a localmente molto elevati sui settori centro-settentrionali dell’Isola».

La situazione impone attenzione anche in vista degli spostamenti previsti per il ponte festivo. Si raccomanda prudenza, in particolare nelle aree soggette a rischio idrogeologico e in prossimità di corsi d’acqua. Le autorità invitano i cittadini a seguire gli aggiornamenti ufficiali e a limitare gli spostamenti nelle ore di maggiore intensità delle precipitazioni.