Papa Francesco ha ricordato con affetto padre Gustavo Gutiérrez, considerato il “padre” della Teologia della Liberazione, durante un videomessaggio trasmesso alle sue esequie, celebrate il 24 ottobre nella basilica del Rosario a Lima, Perù.
Il Pontefice ha sottolineato il suo silenzio nelle difficoltà e il grande contributo alla Chiesa e alla teologia. Il cardinale eletto Carlos Castillo, arcivescovo di Lima, ha presieduto la messa funebre, riflettendo sull’impegno di Gutiérrez a favore dei poveri e sull’«opzione preferenziale per i poveri» come fondamento del suo percorso. Secondo Castillo, Gutiérrez ha vissuto pienamente il messaggio evangelico, promuovendo un’umanità più giusta e misericordiosa, incentrata sull’amore gratuito di Dio.
Durante l’omelia, Castillo ha spiegato come padre Gutiérrez insegnasse che «se la grazia non è gratuita, è una disgrazia», un concetto che richiama il recente insegnamento di Papa Francesco sull’amore gratuito di Dio, espresso nella sua enciclica Dilexit nos. Al termine della celebrazione, il feretro di Gutiérrez è stato portato nella parrocchia del Cristo Redentore, accolto con commozione dai confratelli e dai fedeli delle comunità in cui il domenicano aveva prestato il suo servizio.
© Copyright Kalaritana Media