
La galleria lungo la 125 Var (foto Ansa)
L’Anas ha riaperto al traffico, seppur in modalità provvisoria, la galleria Arexini sulla statale 125 Var, nel territorio comunale di Muravera. La decisione è stata presa per evitare disagi durante le festività pasquali e i ponti del 25 aprile e del primo maggio.
Fino al 7 maggio, data in cui i lavori riprenderanno, sarà possibile transitare in entrambi i sensi di marcia, ma con alcune limitazioni: il limite di velocità è fissato a 50 km/h e l’intera area resta segnalata come zona di cantiere.
L’intervento di riqualificazione del tunnel, per un valore complessivo di circa 12 milioni di euro, prevede l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione a Led, dispositivi luminosi di sicurezza, sistemi antincendio di ultima generazione e nuovi impianti di ventilazione.
Anas ha previsto la conclusione dei lavori entro la fine di maggio, garantendo così un miglioramento significativo della sicurezza e della funzionalità della galleria, importante arteria stradale per il traffico verso la costa sud-orientale della Sardegna.