Michele Antonio Corona alla guida de L’Arborense Da settembre inizierà il suo lavoro nella redazione del settimanale della diocesi di Oristano

michele antonio coronaDal prossimo mese di settembre Michele Antonio Corona guiderà il settimanale della diocesi di Oristano L’Arborense, in sostituzione di Marco Piras, che termina il suo incarico a fine mese.

La nomina da parte dell’arcivescovo di Oristano, Ignazio Sanna, è giunta nei giorni scorsi e siamo felici che il nostro collaboratore, curatore fino al numero del 24 luglio della rubrica di commento al Vangelo domenicale, sia stato scelto per la guida della testata oristanese.

A distanza di cinque anni e mezzo dalla sua nomina, Marco Piras lascia così il suo servizio ecclesiale per i numerosi impegni professionali che svolge a Roma.

Michele Antonio Corona è un laico nato ad Iglesias nel 1978 e vive a Siamanna (Oristano) è giornalista pubblicista dal 2014, anche grazie alle collaborazioni con Il Portico.

Il neo direttore ha conseguito la licenza in teologia morale presso la Pontificia facoltà teologica della Sardegna con una tesi dal titolo «La donna sarda tra storia, cultura e società. Elementi della Carta de Logu d’Arborea per la riflessione teologica attuale».

Successivamente ha frequentato il Pontificio istituto biblico di Roma, conseguendo la licenza in scienze bibliche con una tesi sui libri di Samuele. Attualmente frequenta il corso di dottorato «Fonti scritte della civiltà mediterranea» presso l’Ateneo di Cagliari con un progetto di ricerca sulle epigrafi semitiche della Sardegna. È docente invitato di antropologia biblica presso la Pontificia facoltà teologica della Sardegna e responsabile-curatore di scuole della Parola in alcune diocesi della Sardegna. È docente presso varie sedi dell’UniTre. Nel 2008 si è classificato al primo posto nel concorso letterario «Il papa in Sardegna» con il racconto «Cantu est duru su perdonu».

Collabora con alcuni settimanali diocesani sardi, compreso il nostro, con il sito www.qumran2.net e con altre riviste e case editrici nazionali. Ha pubblicato degli articoli sul rapporto tra antropologia e religiosità in Sardegna. Tiene incontri di approfondimento biblico presso istituzioni diocesane, parrocchie, movimenti ecclesiali ed associazioni culturali. Ha realizzato dei corsi biblici sul web, «L’ABC della Bibbia» e «I volti della Bibbia», col canale www.cappuccini.tv.

A Michele il grazie per quanto ha fatto finora per Il Portico e l’augurio di un proficuo lavoro a L’Arborense.

Un grazie anche a Marco Piras, che oltre ad aver guidato il giornale della diocesi di Oristano, coordina la delegazione regionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (Fisc) e guida l’Ufficio regionale per la Comunicazioni Sociali.

Roberto Comparetti

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media