L’iniziativa giunta al 24mo anno coinvolge fino lunedì 12 febbraio decine di farmacie
Medicinali ai più bisognosi grazie al Banco farmaceutico.
Fino a lunedì 12 febbraio si svolge la 24ma Giornata di Raccolta del Farmaco.
Le difficoltà economiche interessano sempre più famiglie, sia quelle che da tempo vivono in stato di indigenza sia quelle che ancora non lo sono ma fanno fatica a far quadrare i conti.
I nuclei familiari poveri sono quelli che risentono maggiormente della crisi, che dura da anni, e dell’inflazione degli ultimi mesi.
Per questo il Banco farmaceutico da tempo si adopera per sensibilizzare al dono e lo fa in questi giorni anche in Sardegna.
Fino a lunedì i volontari, presenti nelle farmacie che si sono messe a disposizione, raccolgono i medicinali da banco che i clienti possono donare: andranno a chi magari non può permettersi neanche un antipiretico per far scendere la febbre al proprio figlio.
La povertà sanitaria è una triste realtà che interessa migliaia di persone in Sardegna: nuclei familiari, anziani soli o disoccupati stanno rinunciando alle cure per impossibilità a fare fronte alle spese per l’acquisto dei medicinali.
Ognuno di noi può quindi fare la propria parte, recandosi in farmacia per donare una confezione di medicinale ai volontari, riconoscibili grazie alla pettorina verde, i quali, attraverso le organizzazioni caritative, le recapiteranno ai più bisognosi.
«La Caritas diocesana – dice Roberto Pinna, referente del Banco farmaceutico per il cagliaritano – ci ha chiesto del collirio per i bambini e grazie a tanti donatori siamo riusciti a recapitare quanto serviva».
Il Banco farmaceutico opera durante l’anno cercando di andare incontro alle esigenze degli Enti che raccolgono le richieste dei più bisognosi.
Una delle prassi, diffusa nella Penisola, è quella della raccolta di farmaci non scaduti in confezione integra da recapitare a chi ne ha più bisogno.
Troppo spesso nelle famiglie i farmaci non più utilizzati vengono smaltiti, mentre potrebbero essere consegnati a chi non può permettersi l’acquisto dei prodotti da banco.
L’auspicio è che a breve anche in Sardegna si avvi una raccolta su base regionale di farmaci da donare a chi ha più bisogno.
Maggiori informazioni sul sito: https://www.bancofarmaceutico.org/
Medicinali ai più bisognosi grazie al Banco farmaceutico.
© Copyright Kalaritana Media