Maddalena Mauri Valentino, già Presidente del Consultorio familiare diocesano, ha raggiunto la Casa del Padre.
Per anni è stata l’anima del Consultorio, istituzione che ha seguito con passione e in spirito di generoso servizio alla Vita. La dottoressa Mauri Valentino credeva fortemente nel profondo dono della vita e nella necessità che questa fosse difesa fin dal concepimento.
Tante le iniziative e notevole il contributo dato al Consultorio familiare diocesano.
In una delle interviste rilasciate al nostro settimanale puntava l’attenzione all’educazione.
«L’educazione – aveva dichiarato qualche anno fa – è un tema fondamentale per le famiglie, per questo motivo vogliamo aiutarle ad entrare in relazione educativa con i propri figli, mirando allo stesso tempo alla collaborazione con la scuola. Famiglia ed educatori, infatti, rappresentano le prime relazioni del bambino ed in quanto tali andranno a costituire le basi della sua personalità futura».
«La nostra esperienza di consultorio – aveva dichiarato ancora Maddalena Mauri Valentino – dimostra che le incomprensioni maggiori sono rappresentate da un’insieme di piccole cose che si accumulano e, nel tempo, creano chiusura e problemi di comunicazione. Le separazioni stanno aumentando già dai primi anni di matrimonio. Vogliamo creare una rete locale con le parrocchie e fare un lavoro di prevenzione»
Parole che ancora oggi restano di stretta attualità.
Gli attuali collaboratori del Consultorio la ricordano come persona stimata e amata, che si è spesa nel generoso servizio offerto a favore di tutta la comunità.
Ai familiari, ai parenti e quanti l’hanno conosciuta la vicinanza e la preghiera della redazione de «Il Portico».
© Copyright Kalaritana Media