Un dibattito come simbolo della necessità di un’attenzione costante sulla violenza di genere, e non solo in occasione del 25 novembre. Questo l’intento del seminario “Il giorno dopo, il giorno prima. Dialogo a più voci sul contrasto alla violenza di genere”, organizzato dal Comitato Unico di Garanzia di Ateneo che si svolgerà martedì 26 novembre alle 16 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari.
L’iniziativa
La serata di dialogo, che fa parte di un programma di incontri sul tema iniziato lo scorso 14 novembre, ha tra gli obiettivi quello di andare oltre al rischio di ritualità canonica della data del 25 novembre, data della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per cercare di mantenere un focus costante sul tema della violenza di genere. Uno scopo che proverà a essere raggiunto attraverso l’inclusione di voci che rappresentano le diverse parti della comunità dell’Università di Cagliari.
Interventi
Saranno infatti attesi durante il corso della serata interventi di personalità la cui esperienza avviene in diversi ambiti all’interno del mondo accademico. Oltre al rettore Francesco Mola, interverranno Elisabetta Gola, Prorettrice Delegata per la Comunicazione e l’Immagine Università degli Studi di Cagliari, oltreche Direttrice Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia; Ester Cois, Presidente del Comitato Unico di Garanzia UniCA e Presidente Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane; Bruna Biondo, Componente CUG UniCA e Ufficio di supporto al Nucleo di Valutazione di Ateneo, Consigliera di Parità supplente della Città Metropolitana di Cagliari e Alessia Vargiu, Studentessa Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità.
© Copyright Kalaritana Media