«Luce della Pace» in arrivo in Sardegna Dopo aver attraversato l'Isola giungerà a Cagliari

La «Luce della Pace» arriverà a Cagliari domani, lunedì 17 dicembre, alle 13.50 circa, proveniente da Porto Torres, dopo essere stata distribuita durante le fermate previste dalle Ferrovie di Stato (nella foto accanto le indicazioni con i possibili orari). Lungo tutta la settimana sino a venerdì 21, nella chiesa di Nostra Signora del Carmine in viale Trieste, sarà possibile per gli scout e non solo avvicinarsi a questo  simbolo importante per il mondo scoutistico.

Per l’intera settimana i gruppo scout dell’Isola saranno mobilitati, e sollecitati a partecipare ad un evento che intende riunire tutti gli scout della provincia,  sia per ritrovarsi prima del Natale sia per rinsaldare la fratellanza che li lega e per ribadire i valori della Pace. «La cerimonia – ricordano gli organizzatori – avverrà nello spazio all’interno della Stazione ferroviaria, alle 17 circa sino alle 18 e sarà incentrata oltre che sulla spontaneità e sull’allegria, anche sul ricordo, da parte dei fratelli triestini, della storia della divulgazione della Luce dall’Austria a Trieste e dalla città giuliana e a tutto lo stivale».

La «luce della Pace» arriva infatti in Sardegna grazie a due tedofori provenienti da Trieste: si tratta di due scout  di vecchia data che in passato avevano già portato il simbolo.

La Luce della Pace arriva in Italia già nel 1986, ad opera degli Scout sud-tirolesi di madre lingua tedesca. La diffusione della fiammella rimane limitata al territorio dell’Alto Adige per diversi anni, fino a quando un Gruppo Agesci di Valenza Po si organizza per andare a recuperala a Vienna.

Nel Natale dello stesso anno, chiamato ed ospitato dai Capi di questa Associazione, Fritz ritorna in Italia con la Luce della Pace per la Messa scout di Natale cittadina ed inter-associativa, le associazioni che aderiscono sono Agesci – Amis – Fse – Szso.

La luce della Pace va diffusa a più gente possibile: ricchi e poveri, colti e ignoranti, bianchi e neri, religiosi ed atei,….. La Pace è patrimonio di tutti e la Luce deve andare a tutti.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media