Si è tenuto stasera il concerto inaugurale del restauro dell’organo Agati-Tronci del 1887, situato nella chiesa di Sant’Antonio Abate a Cagliari. L’evento, intitolato “L’organo ritrovato”, celebra la conclusione di un lungo e accurato restauro avviato nel 2019 sotto la cura dell’Arciconfraternita della Vergine Ss.ma d’Itria.
L’inaugurazione ha visto protagonisti musicisti di grande prestigio. All’organo si è esibito Angelo Castaldo, accompagnato dall’Ensemble vocale “Acordis” diretto da Rossana Cossu. Erano inoltre presenti l’Ensemble vocale-strumentale del Conservatorio G. Pierluigi da Palestrina di Cagliari, guidato da Corrado Lepore, con la partecipazione dei tenori Gianmario Cucca e Fabio Brundu, e del baritono Dario Sogos.
Il programma musicale è stato un repertorio ricco e variegato, con brani di celebri compositori come Morandi, Rossini, Porcile, Pasqui e Giordani. Un’occasione unica per ascoltare il rinnovato suono dell’organo storico, simbolo del patrimonio musicale e artistico della città.
Un momento di grande importanza per gli amanti della musica e della storia, che restituisce alla città di Cagliari uno strumento straordinario, frutto dell’eccellenza organaria italiana del XIX secolo.
© Copyright Kalaritana Media