
Il dottor Adolfo Atzeni in missione
Ex apostolino di Cagliari, ora in pensione, il dottor Adolfo Atzeni ha pensato bene di occupare il suo tempo e la sua competenza, mettendola al servizio dei fratelli del Kenya. La conoscenza con un medico di Cagliari, gli ha permesso di andare lontano. È tutta una catena di amicizia e di solidarietà, intorno all’ospedale, gestito dal Cottolengo di Torino.
Non era solo ma anche altri lavoravano con lui, sia a livello medico sia nell’animazione dei bambini ricoverati in ospedale. Il dottor Atzeni, in più, è un dentista e quindi le suore lo hanno accolto come un dono del cielo. È rimasto in Africa 20 giorni. Nell’ospedale venivano seguite in particolare le donne in attesa di partorire e i bambini. C’è sempre stato posto per chi è malato.
Alla domanda cosa lo ha colpito e cosa gli è rimasto di questa esperienza, ha risposto, prima di tutto il vivere in una realtà diversa, semplice. «È più quello che ho ricevuto – dice il medico – che quello che ho dato frutto della condivisione. Ho visto la povertà delle persone e il sorriso dei bambini, che si dividevano le caramelle, in modo che ognuno ne avesse un pezzettino».
«Ho visto – sottolinea – che si sanno accontentare nella loro quotidianità, a differenza di noi che abbiamo tutto, in confronto a loro. È stato un bagno di umiltà che mi ha spinto a farmi tante domande e, perché no, a dare un significato più profondo alla mia vita. Non si è mai in pensione. La nostra vita deve sempre essere messa a disposizione dei fratelli». Insomma un’esperienza da ripetere».
Padre Oliviero Ferro SX
© Copyright Kalaritana Media