Dal 1° giugno 2023, l’hotspot di Contrada Imbriacola a Lampedusa ha accolto oltre 126mila persone migranti, a fronte di 3.010 sbarchi. Il presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, ha sottolineato il ruolo cruciale dell’isola come simbolo di umanità e accoglienza per coloro che cercano un futuro migliore dopo viaggi drammatici e spesso pericolosi.
Nel solo 2024, Lampedusa ha registrato 45.997 arrivi, con 1.095 eventi di sbarco, una situazione che riflette l’intensità delle crisi globali che spingono donne, uomini e bambini ad abbandonare i propri Paesi d’origine. La maggior parte dei migranti proviene da Bangladesh (21%), Siria (20%), Tunisia (11%), Guinea (8%) ed Egitto (7%).
I dati evidenziano la drammaticità del fenomeno: accanto a occhi pieni di speranza, spesso si incontrano sguardi spaventati e mani tremanti. I volontari della Croce Rossa offrono non solo supporto logistico, ma soprattutto un abbraccio che restituisce dignità e calore umano a chi è sopravvissuto a esperienze estremamente difficili.
Con 80.609 migranti accolti nel 2023, l’isola continua a essere un punto di riferimento nella gestione dell’emergenza migratoria, ma la situazione richiede interventi strutturali e solidali per rispondere a un fenomeno che non accenna a fermarsi.
© Copyright Kalaritana Media