
Inaugurazione del nuovo Punto Centro per l’impiego dell’Aspal a La Maddalena
«Fin dalla scorsa legislatura – ha detto l’assessora del Lavoro Desirè Manca che questa mattina nell’isola di La Maddalena ha inaugurato il nuovo Punto Centro per l’impiego dell’Aspal – ho sempre affermato che non si può parlare di lotta allo spopolamento senza mettere in campo interventi capaci di restituire i servizi essenziali ai territori. Io credo che l’apertura dei Centri per l’impiego, prima a Ittiri e oggi a La Maddalena, sia il primo passo concreto compiuto dalla nostra Giunta in questa direzione. Sappiamo perfettamente che non si può cercare di trattenere le persone, i nostri giovani ma anche i meno giovani, nei territori di appartenenza senza offrire loro la possibilità di un lavoro e senza garantire loro i servizi sanitari essenziali. Per cui ho pensato di ripristinare un servizio che forse in maniera errata era stato cancellato e di riaprire il Centro per l’impiego di La Maddalena. Credo che un’isola fragile come quella della Maddalena debba avere maggiore attenzione rispetto ad altri territori più fortunati. Questo – prosegue – è veramente un piccolo passo, un’apertura di due volte al mese, ma l’obiettivo è grande: intendiamo monitorare la risposta del territorio, oltre che rivoluzionare il sistema formativo e cambiare il paradigma delle assunzioni e del rapporto occupazionale nella nostra Regione».
Alla giornata inaugurale sono intervenuti anche il direttore generale dell’Aspal Luca Mereu e il sindaco di La Maddalena Fabio Lai.
Il punto CPI, con sede in via Vittorio Emanuele 7, sarà organizzato e gestito dal Cpi di Olbia e dalla sede staccata di Palau e aprirà, in questa prima fase, il secondo e quarto martedì di ogni mese dalle 9 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.
«Ringrazio – conclude – tutte le persone che lavorano nei Centri per l’impiego, tutti coloro che quotidianamente si occupano delle persone più fragili. A prescindere dal progetto politico – ha concluso l’assessora del Lavoro – il mio Assessorato ha il dovere di costruire una bella squadra che possa supportare e indirizzare al meglio tutti i cittadini che si rivolgono ai Centri per l’impiego per chiedere aiuto».