PROMOZIONE SOCIALE

La forza della relazione: attivo a Pirri il nuovo spazio comunitario “Radica” Gestito dall’associazione Arcipelago Sardegna, è un luogo per rafforzare le reti sociali e favorire l’incontro intergenerazionale

Un momento dell’inaugurazione del nuovo spazio

Un luogo per rafforzare le reti sociali e favorire l’incontro intergenerazionale. Inaugurato domenica scorsa il nuovo spazio di comunità “Radica”, gestito dall’associazione Arcipelago Sardegna nel quartiere Monteleone a Pirri, mette al centro la relazione come motore di sviluppo e crescita sociale e personale.

«Un progetto che nasce dall’ascolto del territorio  – spiega Filippo Spanu, presidente dell’associazione Arcipelago Sardegna, ospite stamattina negli studi di Radio Kalaritana – , in cui sempre più persone, dagli anziani alle famiglie monogenitoriali con figli, vivono una situazione di solitudine. Noi crediamo fortemente nella forza e cura della relazione: abbiamo voluto attivare questo luogo, aperto a tutti, in cui incontrarsi, imparare a stare insieme, parlarsi». Il titolo stesso «è suggerito dalla stessa sede, una casa che richiama il senso di famiglia,  le radici, per guardare allo stesso tempo al futuro».

Già attive nel centro l’associazione Arcipelago Sardegna, impegnata nella segreteria del Patto educativo di comunità e nel servizio di consulenza e accompagnamento delle nuove realtà associative e l’associazione Re-coh, in prima linea in progetti per rafforzare l’abitare comunitario.  L’obiettivo è quello di allargarsi sempre di più accogliendo le varie realtà che vorranno aderire al progetto, e rafforzando la rete con il territorio: terzo settore, istituzioni, scuole, università. «Stanno arrivando varie richieste  – aggiunge Spanu  – sia da parte di associazioni attive in vari settori sociali che di giovani desiderosi di impegnarsi accanto a noi, per es. i laureati del corso magistrale per l’innovazione sociale e la comunicazione dell’Università di Cagliari».  In programma diverse attività di incontro e inclusione, anche attraverso l’arte e il teatro.