
Il cantiere della Nuova Scuola a Sinnai
Durante un’intervista su Radio Kalaritana, l’ingegnere Federico Dell’Aquila, di La Cascina Costruzioni, ha raccontato con entusiasmo lo stato di avanzamento del cantiere della nuova scuola di Sinnai, progetto finanziato con fondi del Pnrr. Il progetto, ha spiegato, rappresenta un’eccellenza a livello nazionale: «È un cantiere considerato best practice dal Ministero dell’Istruzione e stamattina abbiamo appreso che è il progetto più avanti di tutti in Italia».
Dell’Aquila ha evidenziato la collaborazione sinergica tra istituzioni, tecnici e impresa: «Non è solo merito della nostra azienda, ma del lavoro di squadra con il Comune, la Direzione Lavori, i progettisti e il Rup». Un lavoro che potrebbe fare di Sinnai la prima città a inaugurare una scuola nuova nell’ambito del Pnrr. La consegna dell’edificio è prevista entro giugno, in tempo per l’avvio dell’anno scolastico 2025-2026.
L’ingegnere ha sottolineato anche il valore estetico e funzionale dell’opera: «Riteniamo di star dando un contributo importante alla costruzione di un manufatto che sarà tecnicamente all’altezza e anche bello da vedere e da utilizzare». La Cascina Costruzioni, che opera da due anni in Sardegna ma fa parte di un gruppo con trent’anni di presenza sull’isola, punta a restare stabilmente nel territorio, integrando edilizia e servizi sociosanitari.