E’ stato presentato questa mattina, nella Sala Benedetto del Seminario Arcivescovile, il nuovo corso dei media diocesani. Alla presenza dell’Arcivescovo di Cagliari, Monsignor Giuseppe Baturi, si è svolto il passaggio di consegne tra Don Giulio Madeddu e Maria Luisa Secchi, che avrà il compito di gestire e coordinare l’attività giornalistica e gestionali relative ai diversi strumenti di comunicazione compresi nella Fondazione Kalaritana Media e dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi.
Le parole
Il nuovo corso inizia a un anno dalla nascita della stessa Fondazione, di cui Don Madeddu rimarrà presidente. “La Chiesa si serve della comunicazione sociale – ha precisato l’Arcivescovo – Non si tratta semplicemente di informare, ma di comunicare e portare la Parola. In diocesi siamo dentro il cammino richiesto di un piano integrato di comunicazione da anni. La Fondazione dà il senso di integrazione di tutta la comunicazione della diocesi. In questi anni Don Giulio ha dimostrato competenza, dedizione e capacità innovativa. Lo ringraziamo per aver creato una squadra e per passare il testimone a Maria Luisa Secchi”.
“Questo momento – ha affermato Don Giulio – segna per me la conclusione di un percorso di dodici anni, fatto di sfide, gioie e di qualche fatica. Ma soprattutto di esperienze proficue. Negli ultimi quattro anni – ha proseguito – il lavoro è stato affiancato dalla presenza di Maria Luisa come vicedirettrice. Ora sento sia il momento giusto per chiudere questo servizio. Chi oggi opera nei media diocesani non ha più bisogno di un coordinamento di un sacerdote prestato al giornalismo”. Parole che hanno aperto alla descrizione di un ultimo anno denso per i lavori dei media diocesani. “Abbiamo iniziato un percorso con l’integrazione di Kalaritana all’interno di Avvenire. Questa trasformazione ha consentito un orizzonte più ampio al nostro lavoro, garantendo una comunicazione che riguarda tutti. Il piano unitario strategico rappresenta una road map per una comunicazione moderna e incisiva basata su tre pilastri: Kalaritanamedia.it, Radio Kalaritana e Kalaritana Avvenire. Nel futuro prossimo si comunicherà attraverso un unico sito. Kalaritanamedia.it diventerà un hub in grado di diffondere l’intero processo comunicativo. Siamo orgogliosi che la diocesi possa proporre un approccio di dialogo e apertura, rafforzando così il ruolo della Chiesa dal punto di vista sociale”. Non mancheranno le novità anche nel 2025, anno in cui sono previste la nascita di una casa editrice e di un periodico.
Nuove avventure che vedranno Maria Luisa Secchi alla guida della comunicazione: “È per me un onore accogliere questo incarico – ha chiarito la direttrice – Viviamo in una epoca in cui la comunicazione ha assunto un ruolo centrale. In questo contesto è richiesto una visione strategica chiara, mantenendo la missione evangelica come punto nodale. Per questo è necessario fare rete. Il nostro percorso sarà accompagnato da tre capisaldi: innovazione tecnologica e linguistica, formazione continua e ascolto del territorio”.
© Copyright Kalaritana Media