Questa mattina, si è tenuto l’atteso incontro di formazione per il clero, un evento di grande importanza per il rafforzamento della spiritualità e dell’unità all’interno della Diocesi. La giornata è iniziata alle ore 09:30 con la recita dell’Ora media, un momento di preghiera che ha segnato l’inizio di una mattinata intensa di riflessione e formazione.
La riflessione di Monsignor Mario Farci
Il primo momento centrale dell’incontro è stato la riflessione a cura di monsignor Mario Farci, vescovo eletto di Iglesias. Con la sua relazione ha offerto spunti di meditazione e stimoli per la crescita spirituale del clero, toccando temi di grande rilevanza per il cammino pastorale e la missione della Chiesa. «Ci sono occasioni nella vita – ha detto – in cui tutta la nostra storia è riassunta in un solo attimo. Si tratta di quei momenti decisivi in cui ti trovi davanti a una alternativa: guardare al passato o guardare al futuro; o vai avanti o torni indietro, non puoi stare fermo. Se vai avanti – ha detto – la tua vita è sconvolta, non hai più alcuna certezza, ti sembra di fare un salto nel buio o almeno verso l’ignoto: forse quello che ti aspetta non può fare per te; se torni indietro, però, poni in discussione tutto il passato, quello in cui hai creduto, quello che ti ha spinto ad agire fino a quel momento, quello che hai perfino insegnato. Giocoforza, credo si debba guardare al futuro. Anche se questo ti offre sempre meno certezze, sempre più domande».
La sua riflessione è stata un invito a rinnovare l’impegno e la dedizione nel servire la comunità di fede, attraverso la consapevolezza delle sfide e delle opportunità che il ministero sacerdotale comporta.
Presentazione del Proprio della diocesi
Alle 11:45 circa, il programma ha proseguito con la presentazione del Proprio della diocesi, un momento significativo per conoscere e approfondire gli aspetti specifici che caratterizzano la realtà ecclesiale locale.
L’incontro di oggi è stato un’importante occasione di aggiornamento, formazione e crescita spirituale per il clero, un momento che ha permesso a tutti di approfondire il proprio ministero e di rinnovare l’impegno a servire con amore e dedizione la comunità di fede.
© Copyright Kalaritana Media