Il Pergamo di maestro Guglielmo Sabato in cattedrale a Cagliari la presentazione del libro del professor Andrea Pala

Sarà presentata sabato 4 gennaio, nella Cattedrale di Cagliari, la recente pubblicazione dal titolo «Il Pergamo di Maestro Guglielmo», del professor Andrea Pala, a cura di Carmelo Signorello.

Durante l’evento, pensato per celebrare il quinto anniversario di ordinazione episcopale dell’Arcivescovo, sono in programma gli interventi della storica di arte medievale Nicoletta Usai e del direttore dell’Ufficio liturgico diocesano monsignor Fabio Trudu. La serata sarà accompagnata dal soprano Agnese Allegra, Francesco Bianco al clavicembalo e Siro Pillosu alla tiorba.

«Questo libro – afferma Pala – nasce dalla presenza dello straordinario manufatto in Cattedrale a Cagliari. Sicuramente testimonianza di uno dei principali capolavori della scultura medievale in Europa, presente qui nella nostra Isola. Si tratta di un’opera medievale realizzata dal maestro Guglielmo tra il 1159 e il 1162, la quale non fu realizzata per la Cattedrale di Santa Maria, bensì per il duomo di Pisa. Tuttavia giunse a Cagliari nel 1312».

Il libro nasce sia per dare risalto alla rilevanza artistica dell’opera stessa, sia per volontà di monsignor Baturi, con il quale l’autore ha condiviso il progetto editoriale.

>>> Leggi l’intervista completa a professor Pala sul prossimo numero di Kalaritana Avvenire

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media