Il direttore Carmine Dell’Orfano annuncia nuove sfide per la Scuola civica di musica Al via la nuova stagione concertistica

Il direttore della Scuola civica di musica Carmine Dell’Orfano

La Scuola Civica di Musica di Cagliari è una realtà fondamentale non solo per la città, ma per tutto il territorio circostante. Anche dopo la conclusione delle lezioni a giugno, le attività non si sono mai fermate.

Un’estate ricca di eventi

Nel mese di giugno, la scuola ha organizzato i saggi finali, coinvolgendo tutti gli studenti. A luglio, ha partecipato a un’esibizione benefica presso l’ospedale Businco, in collaborazione con un’associazione che si occupa dei pazienti oncologici. “Questo evento – ha sottolineato il direttore Carmine Dell’Orfano ai microfoni di Radio Kalaritana – ha visto la partecipazione di docenti e studenti della scuola, mostrando il forte legame con la comunità locale”.

Ad agosto, l’Istituto ha accettato l’invito dell’Assessorato della Cultura del Comune di Cagliari a partecipare a una manifestazione cittadina, con una performance della classe di musica elettronica. Questi eventi dimostrano come la scuola continui ad essere attiva anche durante l’estate, rispondendo alla domanda culturale della città.

Iscrizioni e crescita costante

La Scuola Civica è in costante espansione. “Le iscrizioni recenti – spiega il direttore – hanno raggiunto la cifra sorprendente di 1.500 richieste, nonostante possiamo accogliere solo 800 studenti. Questi numeri confermano la crescente popolarità dell’istituzione”.

L’offerta formativa comprende oltre 50 discipline, dalla musica etnica (come le launeddas e la fisarmonica), alla musica classica, pop, rock e jazz. Di particolare interesse sono i laboratori per bambini da 0 a 36 mesi, che hanno riscosso un grande successo.

Nuove tendenze musicali

Negli ultimi anni, si è notata una significativa evoluzione nei gusti musicali degli iscritti. Ad esempio, i corsi di composizione e analisi musicale, inizialmente poco conosciuti, hanno registrato un’impennata di partecipanti quest’anno. “Anche il jazz – dettaglia – è sempre più apprezzato, con l’introduzione di corsi di ascolto guidato rivolti a famiglie, che hanno permesso a genitori e figli di partecipare insieme”.

Stagione Concertistica 2024: “Musica o Musiche?”

Sabato 12 ottobre prende il via la Stagione Concertistica 2024, intitolata “Musica o Musiche?”, un evento attesissimo. Il titolo stesso invita il pubblico a riflettere sulla natura della musica nel mondo contemporaneo. Come sottolineato dallo stesso Dell’Orfano – “in passato la musica proveniva principalmente dall’Europa, ma oggi le musiche arrivano da ogni parte del mondo, creando un panorama sonoro incredibilmente ricco e variegato”.

La stagione si apre con il duo composto da Giacomo Deiana (voce e chitarra) e Simone Soro (violino). A seguire, l’esibizione de Su Entu Wind Quartet, un gruppo composto da giovani musicisti: Jiyoung Lee (flauto traverso), Luca Lenza (oboe), Valentina Floris (clarinetto) e Sondra Vargiu (fagotto). L’ensemble sarà accompagnato dal Contrabbass Quartet e da percussioni suonate da Fabrizio Lecca e Daniele Piscedda.

Un’istituzione di riferimento per il territorio

La Scuola Civica di Musica di Cagliari continua a crescere sia in termini di studenti che di offerta formativa. Non solo riesce a soddisfare la domanda di formazione musicale, ma si conferma un punto di riferimento culturale per tutta la città e la Città Metropolitana di Cagliari.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media