Il CRS4 e la Regione: accordo per l’Isola all’Expo di Osaka L'Esposizione Universale è in programma dal 13 aprile al 13 ottobre 2025

Il Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (CRS4), ha recentemente siglato un importante accordo quadro con la Regione Autonoma della Sardegna (RAS). L’intesa con il Centro regionale di programmazione ha lo scopo di promuovere il territorio sardo, le sue risorse e i progetti strategici durante l’Esposizione Universale di Osaka, in Giappone, in programma dal 13 aprile al 13 ottobre 2025. La partecipazione della Sardegna all’Expo è prevista per la fine di giugno.

Innovazione tecnologica e promozione del territorio

L’accordo prevede la creazione di applicazioni avanzate basate su tecnologie immersive, tra cui realtà virtuale, fotografia sferica e video a 360 gradi, che saranno sviluppate dal CRS4. Questi strumenti innovativi saranno utilizzati per valorizzare destinazioni, eventi e itinerari della Sardegna, contribuendo non solo alla promozione della Regione in occasione dell’Expo, ma anche ad altre iniziative su scala nazionale e internazionale. L’obiettivo è quello di sostenere la strategia di sviluppo e promozione territoriale e rafforzare la competitività del sistema economico, sociale e culturale dell’Isola.

Un ruolo centrale in questa iniziativa è rivestito anche dall’Assessorato regionale dell’Industria, che collaborerà attivamente per garantire il successo del progetto e il massimo impatto delle tecnologie innovative sviluppate.

Le parole di Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4

«Il Centro – ha dichiarato Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4 – è orgoglioso di poter collaborare con la Regione Sardegna ad un obiettivo così sfidante come la partecipazione all’Expo di Osaka, che fa seguito a quella dell’Expo di Dubai del 2021». «Il riconoscimento del contributo che il CRS4 potrà fornire in questo contesto – ha evidenziato Cao – rappresenta un chiaro segnale di condivisione delle scelte strategiche in materia di tutela della proprietà intellettuale. Queste scelte hanno consentito il raggiungimento di importanti risultati nel campo dell’intelligenza artificiale, applicabile in settori come turismo, marketing, logistica e sicurezza, che potrebbero essere presentati a Osaka».

Un progetto strategico per il futuro della Sardegna

L’iniziativa non rappresenta soltanto un’opportunità per promuovere l’innovazione e le eccellenze del tessuto produttivo sardo all’Expo, ma si inserisce in una visione più ampia di sviluppo economico e culturale. Grazie alla combinazione di tecnologie all’avanguardia e strategie mirate, la Sardegna punta a consolidare la sua posizione come esempio di innovazione e sostenibilità a livello internazionale.

La partecipazione all’Esposizione Universale del 2025 rappresenta quindi un trampolino di lancio per nuovi progetti e collaborazioni, rafforzando ulteriormente il ruolo dell’Isola come protagonista sulla scena globale.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media