Domenica 16 febbraio alle ore 20 il concerto di beneficenza promosso dai padri domenicani e dal Conservatorio di musica “Pierluigi da Palestrina” a favore delle famiglie bisognose del quartiere di Villanova. Saranno coinvolti alcuni gruppi di allievi delle classi di sassofono e del dipartimento di Musica d’Insieme dell’Istituto di alta formazione cagliaritano.
«Il Conservatorio – spiega il vicedirettore Angelo Castaldo – ha una doppia missione: quella di formare musicisti professionisti ma anche l’attenzione al sociale. Nel caso specifico questa iniziativa nasce in seguito a un concerto organizzato nell’ambito della manifestazione Monumenti aperti lo scorso ottobre, con l’esibizione di un ensemble di musica da camera nella Cripta di San Domenico. Da qui è partita una collaborazione significativa con i padri domenicani che porteremo avanti anche per altre attività». Obiettivo, unire la musica al sociale: «Siamo da sempre molto attivi nell’organizzazione di eventi che abbiano una finalità sociale, in modo da promuovere solidarietà e aiuto concreto, perché crediamo nel valore sociale della musica».
Tra le prossime iniziative, i prossimi 17 e 18 maggio, in occasione di Monumenti Aperti, il Conservatorio di Cagliari sarà presente con diversi concerti che saranno organizzati nei siti interessati dalla manifestazione.
© Copyright Kalaritana Media