Il 15 febbraio la celebrazione dei 20 anni dell’Associazione Nino Carrus Durante l’iniziativa, il racconto dell’impegno per la difesa dei paesi e delle zone interne

(Foto ass. Nino Carrus)

Il prossimo 15 febbraio alle 16.30 nell’ex mercato civico a Borore (Piazza Unità d’Italia)  si celebrano i 20 anni di attività dell’associazione Nino Carrus, da sempre in prima linea per la difesa dei paesi e delle zone interne.

Un’associazione nata per raccogliere «l’eredità di questa figura– spiega la presidente Rosanna Carboni  – : originario di Borore, politico lungimirante,  consigliere provinciale e regionale, deputato, relatore di importante leggi finanziarie. Nella sua attività politica si è distinto soprattutto per l’impegno nelle aree interne, cercando di individuare strategie miranti a valorizzare e promuovere lo sviluppo di queste realtà».

Tra gli obiettivi dell’associazione, la promozione di attività culturali, economiche per la salvaguardia e lo sviluppo delle aree interne. Diverse le iniziative promosse nel corso degli anni, tra cui tante dedicate ai giovani,  come la scuola di formazione politica. Proprio ai giovani l’associazione ha sempre rivolto una grande attenzione, anche con la creazione del Premio “Nino Carrus”: un premio biennale destinato ai giovani sardi che non abbiano superato i 45 anni. L’VIII edizione che si svolgerà nel 2025, sarà dedicata al ruolo della tecnologia per promuovere lo sviluppo e contrastare lo spopolamento.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media