I Vescovi italiani invitano a pregare per papa Francesco Il Pontefice è in ospedale per una polmonite bilaterale

Il policlinico «Gemelli» (Foto Agensir)

I Vescovi italiani invitano le comunità ecclesiali a pregare per papa Francesco

«Rinnoviamo la vicinanza delle Chiese in Italia a papa Francesco, ricoverato dal 14 febbraio al «Policlinico Gemelli».

Nell’affidare al Signore l’operato dei medici e del personale sanitario, ci stringiamo al Pontefice con affetto, invitando le comunità ecclesiali a sostenerlo con la preghiera in questo momento di sofferenza».

Così il Messaggio della Conferenza episcopale italiana sulla vicenda che vede il Papa ricoverato in ospedale per una polmonite bilaterale.

«Papa Francesco “si è alzato e seduto in poltrona, come ha fatto normalmente in questi giorni. Il cuore regge molto bene, è autoventilato”».

È quanto filtra da fonti vaticane a proposito del sesto giorno di ricovero del Papa al Gemelli per una polmonite bilaterale, come si è appreso dall’ultimo bollettino di ieri sera. Nei prossimi giorni, sempre secondo le stesse fonti, è ipotizzabile una conferenza stampa con lo staff medico del nosocomio romano e del Vaticano per ulteriori precisazioni sulle condizioni di salute del Santo Padre.

Nel tardo pomeriggio è atteso un altro bollettino medico.

Sempre nel pomeriggio è previsto l’arrivo al Gemelli del cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, di rientro dal Burkina Faso. Quanto alle fake news che circolano insistentemente in questi giorni, da fonti vaticane si fa notare che «le informazioni sulla salute del Santo Padre le diamo con regolarità».

«Gli esami di laboratorio, la radiografia del torace e le condizioni cliniche del Santo Padre continuano a presentare un quadro complesso», si legge nell’ultimo bollettino.

«L’infezione polimicrobica, insorta su un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, e che ha richiesto l’utilizzo di terapia cortisonica antibiotica, rende il trattamento terapeutico più complesso – prosegue il bollettino.

«La Tac torace di controllo alla quale il Santo Padre è stato sottoposto questo pomeriggio, prescritta dall’equipe sanitaria vaticana e da quella medica della Fondazione Policlinico A. Gemelli, ha dimostrato l’insorgenza di una polmonite bilaterale che ha richiesto un’ulteriore terapia farmacologica».

«Ciononostante papa Francesco è di umore buono e ringrazia per la vicinanza che sente in questo momento e chiede, con animo grato, che si continui a pregare per lui».

I Vescovi italiani invitano le comunità ecclesiali a pregare per papa Francesco.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media