Sabato 26 ottobre alle 9.30, l’Aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari, in via monsignor Cogoni, ospita le celebrazioni per i 25 anni di attività della Fondazione antiusura Sant’Ignazio da Laconi.
I cinque lustri di attività sono dunque raccontati in un convegno sul tema «25° anniversario Fondazione Antiusura Sant’Ignazio da Laconi: Bilancio e prospettive». «Questa è l’occasione – ha detto don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana – giusta per dire grazie a tutti i soggetti pubblici che intervengono attivamente sul tema. Non solo il Ministero, non solo la Regione, ma anche tutti coloro che operano nel prestito legale. Grazie alle banche convenzionate, in questi anni abbiamo effettuato circa 900 interventi salvavita per altrettante famiglie per 18 milioni di euro complessivi messi in campo come fondi di garanzia».
Ad aprire i lavori la relazione del vescovo monsignor Giuseppe Baturi. A seguire la testimonianza di padre Basilio Gavazzeni, presidente della Fondazione antiusura di Matera nonché uno dei padri fondatori della Consulta nazionale Antiusura Giovanni Paolo II. Segue la tavola rotonda con gli interventi di Luciano Gualzetti presidente della Consulta nazionale Antiusura San Giovanni Paolo II, Giustino Trincia presidente della Fondazione Salus Populi Romani, Daniele Acampora presidente Fondazione Exodus ’94 Castellammare di Stabia, Francesco Furnari presidente della Fondazione Santi Mamiliano e Rosalia di Palermo, Stefano Barra direttore Banca d’Italia-Banche convenzionate, Giovanni Esposito rappresentante di Banca Intesa San Paolo Terzo Settore, Aldo Pavan rappresentante della Banca di Credito Cooperativo di Cagliari e Giuseppe Cucuresse del Banco di Sardegna.
Le celebrazioni del 25° anniversario della Fondazione antiusura Sant’Ignazio da Laconi si concludono domenica alle 9.30, nella chiesa cagliaritana di Sant’Eulalia dove è in programma la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Baturi.
© Copyright Kalaritana Media