L’annuncio è giunto al termine della processione di domenica scorsa a Bonaria: il 24 settembre prossimo inizieranno le celebrazioni per i 650 anni dall’arrivo della cassa con la Madonna di Bonaria sulla spiaggia di Su Siccu, ai piedi del colle che oggi porta il nome della Patrona massima della Sardegna.
Era il 25 marzo del 1370 quando il simulacro fu trovato sull’arenile dai frati Mercedari che, raccolta la cassa, la portarono nel santuario mariano.
Da quel momento i frati, la cui missione era riscattare gli schiavi, divennero i custodi della statua e del culto mariano così caro ai sardi ma anche ai papi, in meno di mezzo secolo quattro Pontefici hanno fatto visita al santuario: San Paolo VI nel 1970, San Giovanni Paolo II nel 1985, Benedetto XVI nel 2008 e Francesco nel 2013.
Per l’occasione l’Arcivescovo, Arrigo Miglio, ha scritto in Vaticano. «È vivo desiderio dell’Arcidiocesi e dei Padri Mercedari che reggono la Basilica Santuario di Bonaria – si legge nella lettera indirizzata al cardinal Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore – di prepararci a tale anniversario con un Anno Giubilare, che vorremmo far decorrere dal prossimo 24 settembre, Festa di N. S. della Mercede, patrona dell’Ordine Mercedario, fino al 5 luglio 2020, prima domenica di luglio e festa cittadina in onore della Madonna di Bonaria».
A breve verrà reso noto il programma dei festeggiamenti.
© Copyright Kalaritana Media