Il futuro e l’inclusione sono stati i temi centrali di un incontro che si è svolto oggi pomeriggio nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Bacaredda, dove hanno partecipato 120 ragazzi e ragazze provenienti da 24 Paesi dell’Europa e del Mediterraneo, nell’ambito del progetto “Voices Up”. L’evento si è concentrato sul dibattito e l’approfondimento su questioni fondamentali riguardanti le politiche giovanili, che spaziano da tematiche legate al mondo del lavoro a quelle sulla pace, l’integrazione e la partecipazione attiva alla vita politica delle nazioni.
A dare il benvenuto ai giovani partecipanti sono stati il presidente del Consiglio comunale, Marco Benucci, la presidente della Commissione Cultura, Sostegno allo studio e alla conoscenza, Paola Mura, e Chiara Cocco, giovane rappresentante della cittadinanza cagliaritana e presidente della Commissione Pari Opportunità. Tutti hanno sottolineato l’importanza di coinvolgere attivamente i giovani nella costruzione di un futuro migliore, evidenziando la necessità di “unire le forze tra giovani e adulti, imparando gli uni dagli altri e promuovendo politiche inclusive e partecipative”.
Il progetto “Voices Up”, organizzato dall’associazione TDM 2000, punta a valorizzare le politiche giovanili come strumento di inclusione sociale e progresso culturale a livello europeo. “Questa è un’opportunità per crescere insieme, costruire ponti tra culture e generazioni”, ha sottolineato Luca Frongia, presidente dell’associazione, mettendo in evidenza il valore di questo incontro come occasione per il dialogo e la cooperazione tra i giovani.
I partecipanti al progetto rimarranno a Cagliari fino a sabato 29 marzo, durante il quale avranno l’opportunità di confrontarsi, scambiarsi esperienze e lavorare insieme per progettare soluzioni innovative alle sfide che ci attendono, oggi e in futuro.
© Copyright Kalaritana Media