Il 2 febbraio 2025 la diocesi di Cagliari celebra una delle ricorrenze più significative per la vita religiosa: la XXIX Giornata e Giubileo Nazionale della Vita Consacrata. L’evento, che coincide con la Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, rappresenta un’occasione per riflettere sulla vocazione e sul cammino delle persone consacrate, ma anche un’opportunità per tutta la comunità di pregare insieme in un momento di grande spiritualità.
Il programma della giornata si sviluppa attraverso diverse iniziative pensate per favorire l’incontro e la crescita nella fede. I primi due momenti si terranno presso l’Ex Istituto delle Figlie della Carità e avranno come protagonisti i membri della Confederazione Italiana dei Superiori Maggiori (CISM), che si riuniranno per l’assemblea elettiva alle ore 12.30.
Alle 13.30, spazio al Momento di Fraternità, un’occasione di dialogo e condivisione tra le diverse realtà consacrate che operano nella Diocesi. Ma il cuore della giornata si svilupperà nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, quando la comunità sarà chiamata a partecipare alla Processione e al Rito della Luce, un simbolico cammino che porterà tutti i partecipanti a rinnovare il proprio impegno nella luce di Cristo.
La giornata si concluderà alle ore 16.30 con la Messa solenne in Cattedrale, presieduta dall’Arcivescovo di Cagliari, un momento culminante che coinvolgerà non solo i consacrati, ma tutta la diocesi. La celebrazione eucaristica, che verrà trasmessa in diretta dall’emittente diocesana Radio Kalaritana, sarà l’occasione per ringraziare per il dono della vocazione e per invocare la benedizione su tutte le persone che hanno scelto di vivere la consacrazione.
La Giornata della Vita Consacrata, che ormai da ventinove anni segna un appuntamento importante nella vita della Chiesa italiana, rappresenta un’occasione unica di testimonianza e preghiera per tutti coloro che si dedicano interamente al servizio di Dio e della comunità.
© Copyright Kalaritana Media