Giornata della Carità: donare per condividere Nella terza Domenica di Quaresima si rinnova l'iniziativa

Giornata della caritàUna scelta condivisa con monsignor Miglio. Così don Marco Lai, direttore della Caritas, parla della Giornata della Carità, che celebriamo nella terza domenica di Quaresima. «La scelta di porre al centro della Giornata le mense che operano nel territorio diocesano – afferma il direttore della Caritas – è dettata dal fatto che la Chiesa di Cagliari si fa prossima con i bisogni più immediati di chi si trova in grande difficoltà. Si tratta molto spesso di persone che non hanno casa, o l’hanno persa, persone che vanno al dormitorio o sono in strada, a volte anche famiglie che si rivolgono alle mense per potersi nutrire».

Come mai avete scelto anche le altre mense e non solo quella di viale sant’Ignazio?

Perché la carità della Chiesa, e quindi la Caritas come ufficio pastorale, non è in funzione di se stessa ma della comunità cristiana, del mondo del volontariato collegato alle diverse mense presenti in diocesi. L’Ufficio di pastorale della Carità ha proprio questo compito: far in modo che tutti i percorsi aiutino la comunità a crescere nella cultura della solidarietà.

Tra le mense che verranno sostenute dalla raccolta di domenica c’è anche il Centro cottura di Settimo San Pietro. Un eccezione?

Svolge un ruolo prezioso. Offre cibo già pronto nei comuni di Settimo San Pietro, Sinnai e Maracalagonis, parliamo di circa 30mila abitanti, dove persone sole, malate, che non hanno più strumenti connettivi per poter badare a stesse, a cucinare e non riescono ad avere un pasto caldo: tutti ricevono a domicilio ciò di cui hanno bisogno per potersi sfamare.

Un esempio replicabile anche in altre zone della diocesi?

Il centro è stato realizzato in quel territorio perché la Caritas diocesana è riuscita a mettere assieme le attenzioni e le sensibilità delle quattro parrocchie, due di Sinnai, quella di Settimo San Pietro e quella di Maracalagonis, verso le povertà estreme e le marginalità

Per continuare a leggere l’intervista a don Marco Lai abbonati online. Segui le indicazioni su http://www.ilporticocagliari.it/abbonamenti/

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media