Cresce l’attesa per la consacrazione episcopale di don Mario Farci, vescovo eletto della diocesi di Iglesias, prevista domenica alle 16, nella basilica di Sant’Elena Imperatrice a Quartu Sant’Elena.
La solenne celebrazione sarà presieduta da monsignor Baturi e con lui imporranno le mani sul nuovo pastore della diocesi ecclesiense il cardinale Arrigo Miglio, amministratore apostolico di Iglesias e arcivescovo emerito di Cagliari, monsignor Giuseppe Mani, arcivescovo emerito di Cagliari, monsignor Giovanni Paolo Zedda, vescovo emerito di Iglesias, insieme ad altri Arcivescovi e Vescovi che si uniranno nella preghiera e nell’imposizione delle mani.
Nella Basilica di Sant’Elena a Quartu sono giorni di grande impegno, tra preparativi e momenti di preghiera in vista della celebrazione di domenica, nella quale un suo figlio diventa vescovo, terzo sacerdote quartese negli ultimi decenni chiamato a rivestire il prestigioso incarico. Prima di lui sono stati vescovi monsignor Antonio Vacca, vescovo di Alghero-Bosa e monsignor Giovanni Cogoni, vescovo di Iglesias.
Le parrocchie del Sulcis Iglesiante hanno organizzato viaggi in autobus per raggiungere Quartu. Sarà possibile seguire la celebrazione attraverso TeleregioneLive, canale 88 del digitale terrestre e su Radio Kalaritana.
Da segnalare che domani, 7 febbraio, nelle comunità parrocchiali della diocesi di Iglesias sono in programma una veglia di preghiera e l’adorazione eucaristica in preparazione all’ordinazione episcopale di monsignor Mario Farci.
«La presa di possesso della diocesi da parte del neo vescovo – anticipa sul nuovo numero il settimanale diocesano SulcisIglesienteOggi – è prevista per domenica 16 febbraio alle 16 nella cattedrale di Santa Chiara. L’arrivo ad Iglesias è previsto per le 14.45 dove sarà accolto dalla gente e riceverà il saluto dei rappresentanti del mondo del lavoro e dei giovani. Da lì a piedi attraverso corso Matteotti il corteo raggiungerà la chiesa del Collegio, dove avverrà la vestizione del nuovo vescovo e dei concelebranti».
«Successivamente – si legge ancora nel comunicato – in processione verrà raggiunta la Cattedrale, dove don Mario Farci farà il suo ingresso solenne, con la presa di possesso canonico della diocesi. Al termine della celebrazione è previsto un momento conviviale».
© Copyright Kalaritana Media