Domani 25 gennaio si svolgerà a Cagliari la “Giornata della salute” organizzata da Blue Sardinia, nell’ambito del progetto EAT Sardegna. Al primo piano della sede di Viale Marconi 4 a Cagliari (sede Acli provinciali) dalle 9 alle 13 sarà possibile accedere in modo gratuito a diverse consulenze e screening con psicologi, nutrizionisti e operatori sanitari.
Un’iniziativa importante, portata avanti dall’associazione in diversi centri dell’Isola. «Cerchiamo di rispondere alle richieste dei diversi territori, anche quelli più piccoli e isolati, in cui è più difficile accedere ai servizi sanitari – spiega la coordinatrice delle attività di Blue Sardinia Francesca Garau – in modo da cercare di garantire a tutti il diritto alla salute. In occasione di queste giornate, arrivano persone di tutte le fasce d’età, anziani, famiglie, ragazzi e bambini: ci chiedono consulenze psicologiche, alimentari, test di screening e altre informazioni sanitarie».
La Giornata si colloca all’interno delle diverse attività portate avanti da una decina di anni da Blue Sardinia, grazie al contributo di professionisti e volontari, in rete con altre associazioni. Tra queste, i seminari, anche nelle scuole, per promuovere stili di vita salutari, favorire il benessere psicofisico, la prevenzione e l’informazione su diverse patologie. Ancora, le passeggiate della salute, le iniziative per promuovere l’invecchiamento attivo attraverso l’incontro intergenerazionale, i momenti di formazione e riflessione su alcuni temi attuali, come l’uso problematico dello smartphone.
È possibile prenotarsi alla Giornata della salute attraverso la mail blusardiniaformazione@gmail.com oppure tramite il numero 345 710 2868
© Copyright Kalaritana Media