Custodia del Creato: da fine aprile nuova edizione del corso animatori Laudato si’ Tra i relatori anche il segretario CEI e arcivescovo di Cagliari mons. Giuseppe Baturi. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile

 

(foto: www.piattaformadiiniziativelaudatosi.org)

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2025 della Formazione Animatori Laudato si’ promossa online dal Movimento Laudato si’ insieme a 38 organizzazioni partner, tra cui l’Ufficio nazionale per i Problemi sociali e il lavoro della Cei, per ispirare e mobilitare la comunità cattolica a camminare insieme nella cura della nostra casa comune e fare la differenza insieme.

Il corso, che si aprirà il 30 aprile con l’intervento del climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, quest’anno ha una importanza particolare per onorare Papa Francesco e il suo rinnovato impegno per la cura della casa comune, in occasione del decimo anniversario della sua Enciclica “Laudato si’” .

Tema scelto nell’anno giubilare è “Custodiamo il Creato, camminiamo insieme nella speranza”. A sottolineare l’importanza di questa edizione, interverrà come relatore del modulo sulla Laudato si’ mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei. Il corso si terrà on line per quattro settimane dalle 18 alle 19.45 ed oltre alla possibilità di seguirlo in differita, quest’anno – spiegano dal Movimento Laudato si’ – torna in diretta per respirare insieme già dal corso un forte senso di comunità nella diversità delle appartenenze e provenienze.

Tra i relatori previsti ci saranno anche i vescovi Christian Carlassare, Giampaolo Dianin, Gianrico Ruzza e Domenico Sorrentino, don Riccardo Pincerato (Snpg Cei). Tra i nuovi partner la Comunità del diaconato in Italia che vedrà il suo presidente Enzo Petrolino tra i relatori del corso; un altro nuovo partner sarà la Fondazione Missio della Cei.

In occasione dell’800° anniversario del Cantico delle Creature, “Frate Indovino” sosterrà il corso contribuendo alla diffusione del messaggio di speranza e di impegno per la cura della casa comune.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 23 aprile. Gli animatori Laudato si’, in tutto il mondo, sono 16mila. In Italia il programma è stato avviato nel 2019 e la rete italiana conta 3.575 animatori e 190 Circoli Laudato si’ attivi. Sono 309, gli animatori che sono stati certificati tra il 2023 e il 2024.

«Il corso – spiega Veronica Coraddu, coordinatrice animatori e Circoli Laudato si’ Italia e coordinatrice della Formazione –  ha cercato di recepire quanto emerso dagli incontri locali del Movimento Laudato si’ che si sono tenuti nel 2024 in Italia nei quali animatori e Circoli Laudato si’, referenti diocesani e organizzazioni membro hanno riflettuto sul futuro del Movimento in un pieno spirito sinodale e dai quali sono emerse delle direttive da seguire per una rinnovata missione. Tra queste, in particolare, la necessità di coinvolgere maggiormente i giovani e quella di inserire l’ecologia integrale nella pastorale ordinaria delle nostre comunità».

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media