Continuità territoriale, per la Regione serve maggior trasparenza L'assessora regionale Manca richiama le compagnie: "Non tollereremo disservizi"

Il diritto alla mobilità dei cittadini isolani è messo costantemente alla prova. Ancor di più all’avvicinarsi delle feste, quando per tanti isolani che si trovano momentaneamente lontano da casa si apre uno spiraglio per tornare ad abbracciare i propri cari. La Giunta regionale progetta il bando di continuità territoriale del trasporto aereo del futuro, previsto per ottobre 2025, ma deve tenere conto anche di una situazione attuale non semplice presentata dalle segnalazioni dei passeggeri.

Tutela

“La tutela del diritto alla mobilità è una nostra priorità assoluta – dichiara l’assessora Barbara Manca attraverso i canali ufficiali della Regione -. In questi giorni, siamo in contatto quotidiano con i vettori per notificare prontamente eventuali disfunzioni e assicurarci che siano risolte in modo tempestivo. Le compagnie devono rispettare pienamente quanto prescritto dal Decreto Ministeriale che regola l’onere di pubblico servizio, e noi vigiliamo con fermezza affinché ciò accada. In queste settimane abbiamo inviato ai vettori precise note formali con invito ad adempiere su singoli aspetti da modificare o implementare”.

Disservizi

Sono diverse le inadempienze segnalate, tra cui la mancata applicazione dello sconto del 10% sui biglietti per persone con disabilità e i loro accompagnatori e la mancata possibilità di cambio volo o rimborso fino al momento della partenza. Situazioni fatte presenti ai vettori impegnati nel regime di continuità – Volotea, Ita Airways e Volotea – a cui è stata chiesta maggior trasparenza. “La continuità territoriale è un diritto dei sardi e uno strumento essenziale per l’integrazione della nostra isola con il resto del Paese. Non tollereremo disservizi che mettano a rischio la mobilità di cittadini e imprese. Invitiamo le cittadine e i cittadini – ha concluso l’assessora Manca – a continuare a segnalare eventuali criticità. Ogni contributo è prezioso per rendere il servizio più efficiente e aderente alle aspettative di chi viaggia”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Kalaritana Media