Pubblichiamo il Messaggio integrale di padre Gabriele Biccai, Vicario episcopale per la Vita Consacrata, in occasione della Giornata «Pro Orantibus».
Carissimi fratelli e sorelle,
Anche quest’anno liturgico volge verso il termine con il suo bagaglio di incontri, attività, progetti vecchi e nuovi che si affacciano nella nostra mente, risvegliando il cuore alla sequela umile e all’apostolato spesso fragile, ma fedele, che il Signore ci affida ed in cui Egli stesso non ci lascia soli.
Quest’anno sarà diverso per la nostra Diocesi dai precedenti.
L’apertura della Porta Santa nella Basilica di Bonaria e l’indizione dell’anno giubilare ci ricordano proprio questa presenza amorosa e accogliente, il venirci incontro di Dio nelle nostre vite, nelle nostre comunità, congregazioni, ordini religiosi e fraternità, per riconciliarci a Sé e riunirci nel suo Amore che non delude e non abbandona.
La presenza del simulacro della Madonna di Bonaria, arrivato in città in una maniera così prodigiosa 650 anni fa, ci ricorda i tanti prodigi che il Signore ha compiuto e continua a compiere, aldilà dei nostri progetti e delle nostre aspettative.
La sua presenza si rivela nell’amore concreto, nel bene umile e nell’attenzione all’integralità della persona e del creato, temi tanto cari a papa Francesco.
Anche l’allarme ecologico mondiale, le prospettive di inculturazione dei popoli lontani, come sottolineato nel recente Sinodo sull’Amazzonia, non possono essere eventi periferici ma dovrebbero aprirci gli occhi sulle prospettive attuali che lo Spirito Santo ci indica come prioritarie.
Abbracciare il mondo nella sua pienezza, senza abbandonare i nostri luoghi ordinari e i nostri impegni quotidiani, ci riporta alle grandi esigenze del Vangelo di Cristo, sempre nuovo ed attuale.
Desidero ringraziare di cuore tutti i religiosi e le Religiose della nostra Diocesi, sia di vita attiva, sia contemplativa, invitandovi all’unità della preghiera, che ci rende “viva” testimonianza della presenza di Cristo nel mondo.
A questa unità di cuori e di preghiera, ci sentiamo ora particolarmente chiamati in vista dell’arrivo del nuovo Pastore della Diocesi di Cagliari.
E’ un momento importante per la vita della nostra chiesa locale e per la nostra realtà ecclesiale, che ci prepariamo a vivere con spirito di fede e gratitudine a Dio che mai fa mancare alla Sua Chiesa Pastori secondo il Suo Cuore, che aderiscono alla Sua chiamata nella successione apostolica.
E mentre per monsignor Giuseppe Baturi invochiamo l’effusione dello Spirito Santo in vista dell’alta responsabilità che si appresta a intraprendere la nostra gratitudine a Dio va per l’amato monsignor Arrigo Miglio che in questi anni ci ha accompagnato e guidato come Padre e Pastore.
A lui la nostra perenne gratitudine e il nostro affetto filiale.
Il 21 novembre ricorre la Giornata Mondiale per le claustrali.
Ricordiamo in particolare le monache dei quattro monasteri presenti nella nostra Diocesi e preghiamo il Signore che renda sempre feconda la loro vita a favore della nostra Chiesa e della Chiesa intera.
Augurando a tutti un buon cammino di Avvento vi saluto fraternamente.
P. Gabriele Biccai
Vicario episcopale per la Vita Consacrata
© Copyright Kalaritana Media